“La casa di cielo e aria. Crescent City 2” di Sarah J. Maas
Il primo volume della serie di Crescent City si era concluso con la rivelazione di alcuni segreti e con qualche plot twist. Bene, immaginate il primo libro come una sorta di preparazione agli eventi del secondo. In HOSAB (abbreviazione del titolo originale) i segreti e le verità che verranno a galla sono tanti, e quasi…
“Babel. Una storia arcana” di R. F. Kuang
La storia di “Babel” di R.F. Kuang si svolge a Oxford nel 1836, seguendo la vita di Robin Swift, un giovane orfano portato in Inghilterra da un misterioso tutore. Il libro affronta temi come colonialismo, razzismo, e identità, offrendo una prospettiva insolita sul potere delle parole e della loro traduzione da una lingua a un’altra.…
“Fourth Wing” di Rebecca Yarros
Titolo: Fourth WingAutore: Rebecca YarrosSerie: The Empyrean #1Pagine: 528Dove trovarlo: IBS Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati…
“Sei gru cremisi” di Elizabeth Lim
Sei gru cremisi è il primo libro di una dilogia YA fantasy scritta da Elizabeth Lim. In questo primo libro della dilogia conosciamo Shiori’anma, la principessa di Kiata. Unica figlia femmina dell’imperatore, Shiori è molto legata ai suoi sei fratelli e al padre, ma non si può dire valga lo stesso per la matrigna Raikama.…
“La casa di terra e sangue. Crescent City” di Sarah J. Maas
Premetto che dopo aver letto tutti i suoi libri mi sono innamorata della Maas. Leggendo Il regno di cenere, ultimo libro della saga di Throne of Glass, ho pianto senza ritegno, sia durante alcune scene (le Tredici!!) sia dopo aver voltato l’ultima pagina ed essermi resa conto di aver finito. È stato difficile lasciar andare…
“La corte di fiamme e argento” di Sarah J. Maas
La corte di fiamme e argento è il quarto volume della serie Acotar e primo spin-off con protagonisti Nesta e Cassian. Se la trilogia era raccontanta in prima persona dal POV di Feyre, questo libro racconta tramite la terza persona i pensieri e le azioni di entrambi i protagonisti. Sapete già quanto ho amato i…
“Il principe crudele” di Holly Black
Oggi torno a scrivere una recensione su un libro già parecchio conosciuto e sul quale ci sono pareri contrastanti. Prima di iniziarne la lettura ho voluto cercare qualche recensione in modo tale da farmi un’idea su cosa mi aspettasse, ed è stato proprio il contrasto di opinioni a invogliarmi a leggerlo. Ero proprio curiosa di…
“La corte di ali e rovina” di Sarah J. Maas
Questo è il terzo libro della serie ACOTAR. Se non avete letto i primi due, non leggete questa recensione! Se invece li avete letti, cliccate qui e fatemi sapere cosa ne pensate voi.
“The love hypothesis” di Ali Hazelwood
Recensione “The love hypothesis. Il teorema dell’amore” di Ali Hazelwood. Se dovessi descrivere questo libro con una sola parola, lo definirei “rinfrescante”. The love hypothesis è il classico romanzo rosa che si offre a una lettura veloce e piacevole, ma anche divertente. I personaggi mancano un po’ di spessore, ma si prestano bene al tipo…
“La corte di nebbia e furia” di Sarah J. Maas
Io l’avevo detto che Tamlin non è che mi stesse proprio simpatico! Per carità, non è che sia cattivo o voglia il male di Feyre, ma certo qualche problemino ce l’ha. In questo secondo volume della serie La Corte di Rose e Spine, ritroviamo la nostra cara Feyre di ritorno alla Corte di Primavera dopo…
“La corte di rose e spine” di Sarah J. Maas
La corte di rose e spine si vede già da un po’ sugli scaffali delle librerie e in giro per vari siti e profili social di bookblogger. Eppure, avevo qualche dubbio e non mi sono mai lanciata nella sua lettura. Male. Molto male! Se penso adesso a quanto tempo sprecato, a quanto prima avrei potuto…
“Ci vuole coraggio nella vita… e tanto, tantissimo cu…” di C.C.C. Dezani
Ci vuole coraggio nella vita… e tanto, tantissimo cu… è un libro sull’amore, la perdita, l’amicizia, l’avventura, la leggerezza e la profondità. Come si capisce già dal titolo, è un libro ironico ed esuberante proprio come la protagonista, Carola. Un chick-lit che va oltre la semplice ironia e scava nel profondo delle emozioni umane. Carola…
Recensione “La cura del dolore” di Nicola Pesce
Autore e al tempo stesso editore, Nicola Pesce riesce in una settantina di pagine a ricordarci una cosa importante, una cosa che purtroppo diamo per assodata e che tendiamo a dimenticare: la libertà. Questo tema è stato affrontato un’infinità di volte ormai, niente di nuovo dunque. Ciò che rende speciale questo libricino è il modo…
Recensione “Madame Bovary” di Flaubert
Emma cresce in un collegio femminile e la sua devozione è esemplare, fin quando non scopre i romanzi e si perde nelle loro scene romantiche. Inizia allora a sognare grandi passioni, ricchezze e viaggi in terre lontane ed esotiche, ma finisce con lo sposare Carlo Bovary, un medico di un paesino di campagna. Il matrimonio…
“Norwegian Wood” di Murakami
Questo è uno di quei libri che ti fa piombare in uno stato di malinconia e quando giri l’ultima pagina hai un buco nel petto, proprio al centro, e non sai se piangere o rimanere ferma lì a fissare al vuoto. Io ho fissato il vuoto con gli occhi lucidi, giusto per farmi mancare nulla!…
Recensione – “Un bellissimo imprevisto”
Quando Cate Alexander mi ha inviato il suo libro sapevo già cosa aspettarmi in linea di massima. Un bellissimo imprevisto è un romanzo rosa sull’amore al college con relativi drammi. I lettori più incalliti e appassionati del genere potranno riconoscervi diversi cliché che potrebbero apprezzare molto. Quello che mi ha stupita è stato il finale,…
Recensione – “Aurora. Le lacrime di Cala Luna”
Buongiorno, miei cari lettori! Oggi vi parlo del primo libro di Valeria Papa, autrice emergente vincitrice dell’edizione 2020 del concorso letterario “Racconti Campani”. Ringrazio Valeria per avermi inviato una copia del libro e avermi fatto immergere in una storia bellissima e intrigante. Si legge tutto d’un fiato! A giugno, Aurora. Le lacrime di Cala Luna…
Recensione – “Agharta” di Orione Lambri
Buon anno nuovo a tutti! Voglio inaugurare il 2021 con un libro che mi ha tenuta impegnata in questi ultimi tempi. Quando ho iniziato a leggerlo sapevo di andar incontro a una lettura particolare. La trama ne è già un indizio, ma i commenti e le impressioni degli altri lettori mi hanno convinto. Non avrei…
Recensione – “One more chance”
Buon pomeriggio, miei cari lettori! L’articolo di oggi fa parte del review party organizzato da Dri Editore per “One more chance”, la nuova uscita della collana sport romance. Questo è il primo romanzo che leggo di Lorella Diamante, ma sono contenta di averla scoperta perché ho voltato l’ultima pagina con un sorriso soddisfatto sulla faccia.…
Recensione “Le acque del sonno eterno” di Maria Cristina Pizzuto
Buon pomeriggio, miei cari amici lettori! Oggi vi parlo di un “libro della memoria” scritto e fornitomi da Maria Cristina Pizzuto. Perché “libro della memoria”? Ebbene, Le acque del sonno eterno racconta la storia di una bambina che dopo la perdita dei genitori si trasferisce dallo zio in un paesino del Vajont, luogo in cui…
Recensione “L’origine degli altri” di Toni Morrison
Hello, readers! Oggi vi parlo di un saggio di Toni Morrison nato da un ciclo di conferenze tenuto all’Università di Harvard sulla «letteratura dell’appartenenza». La penna della Morrison scorre con una fluidità unica, pur trattando argomenti delicati come la «questione razziale» e facendo un percorso a ritroso cercando di individuarne l’origine.
Recensione “Evadere dalla realtà” di Jessica Arena
Buon pomeriggio, miei cari lettori! Oggi vi parlo di una raccolta di poesie di una mia conterranea. Jessica Arena ha sempre amato la poesia in quanto crede che abbia “la magica capacità di scaldare l’anima”. E non posso che darle ragione! “Evadere dalla realtà” racchiude versi carichi di pathos, dolcezza e un pizzico di melanconia.…
Recensione “L’ascesa di Senlin” di Josiah Bancroft
Buon pomeriggio, miei cari lettori! Ed eccomi qui a parlarvi di “L’ascesa di Senlin”, il primo libro di una trilogia che promette mooolto bene! Josiah Bancroft ci porta lontani, nel tempo e nello spazio, in quella che nell’immaginario comune resta tuttora un mistero: la Torre di Babele. Già citata nella Genesi, sono diverse le teorie…
Recensione “Baci, bisticci e funghi rosa” di Mari Thorn e Anne Went
Ciao a tutti, amici lettori! Oggi vi parlo di un libro uscito il 1° settembre, edito Dri Editore. “Baci, bisticci e funghi rosa” – già il titolo è tutto un programma! Essendo un chick lit capite bene che vi aspetta una buona dose di amore e di risate. Perché funghi rosa? Beh, la nostra protagonista…
Recensione “Il regno corrotto. GrishaVerse” di Leigh Bardugo
Rieccomi con il secondo libro della duologia “Six of Crows”. Anche in questo caso la Bardugo mi ha conquistata già dalle prime pagine. Ne “Il regno corrotto” troviamo la stessa intensità incontrata in “Sei di corvi”. Se il primo libro però si era concentrato più sull’azione e la comprensione dei luoghi e dei personaggi, il…
Recensione “Hai cambiato la mia vita” di Amy Harmon
Buon pomeriggio, miei cari lettori! Oggi voglio parlarvi di un libro che mi porterò sempre dentro. Avevo terminato di leggerlo già due giorni fa, ma non me la sentivo proprio di scrivere la recensione subito. Ho voluto prendermi del tempo per metabolizzarlo, per salutare tutti i personaggi anche se non mi lasceranno più. “Hai cambiato…
Recensione “Triplo Axel” di Sonia Gimor
Ciao a tutti, amici lettori! Ieri è uscito il nuovo romanzo di Sonia Gimor edito da Dri Editore. Triplo Axel è uno sport romance, un romanzo che ruota attorno al mondo del pattinaggio artistico. Il titolo è molto significativo perché il triplo axel è una figura del pattinaggio con la quale la nostra protagonista non…
Recensione “Sei di corvi. GrishaVerse” di Leigh Bardugo
Ciao a tutti, amici lettori! Oggi vi parlo di un libro che ha conquistato il cuore di numerosi lettori in tutto il mondo. Sei di corvi è il primo libro di una duologia nata dal pugno di Leigh Bardugo. La storia è ambientata nello stesso mondo che troviamo nella trilogia Grisha della stessa autrice, ma…
Recensione “Futureland” di Walter Mosley
Buongiorno, miei cari amici lettori! Oggi torno a parlarvi di un mondo distopico che per certi versi mi ha ricordato quello raccontato da Orwell in 1984. Ho scoperto “Futureland” grazie a un gruppo di lettura che, dopo la nascita del movimento Black Lives Matter, ha pensato di proporre una lista di libri scritti da autori…
Recensione “Middlegame” di Seanan McGuire
Buon pomeriggio, amici lettori! Oggi vi parlo di un libro uscito ieri in libreria. “Middlegame” è un libro molto particolare, con sfumature dark che ti porta in una realtà in cui non è tutto come sembra e il tempo non segue le solite regole. Vorrei ringraziare l’editore per avermi inviato questo libro dandomi la possibilità…
Recensione “I racconti del disagio” di Luca Maletta
Trentaquattro racconti del disagio, che poi altro non sono che racconti della quotidianità di tantissime persone. Luca racconta infatti, anche se in maniera un po’ astratta, quello che in realtà è ciò che affrontano in tanti ogni giorno. Vengono trattati temi molto importanti e delicati come il bullismo, l’omofobia, l’inadeguatezza sociale, l’obesità e altri ancora.…
Recensione “Sospiri a Rosefield House” di Joey Elis
Buongiorno, miei cari amici lettori! Il 7 luglio è stato pubblicato “Sospiri a Rosefield House”, un romanzo storico ambientato nella seconda metà dell’800. Questo libro infatti racconta in parallelo le vicende avvenute nella residenza Rosefield House nel 1870, tempo presente della narrazione, e nel 1850, anno in cui succede qualcosa che fa scappare tutti, lasciando…
“Se questo è un uomo” di Primo Levi
Buon pomeriggio, miei cari amici lettori! Oggi vi parlo di un libro di grande potenza, la cui voce si alza forte su quella che era una coltre fittissima di nebbia. Poco, pochissimo infatti si sapeva dei Lager tedeschi in cui vennero sterminati innumerevoli vite. Una strage atroce e insensata che solleva questioni sull’umanità e la…
Recensione “Un’estate con la Strega dell’Ovest” di Kaho Nashiki
Sono tornata, amici lettori 😄 Oggi vi parlo di un libro di cui ho sentito parlare qualche volta in quest’ultimo periodo. Un’estate con la Strega dell’Ovest fu pubblicato per la prima volta nel 1994, ma nel 2017 Kaho Nashiki decide di pubblicare una nuova edizione con una copertina semplice che, secondo lei, “ben si si…
Recensione “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale
Buongiorno, amici lettori! Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che sono un po’ combattuta. Nel complesso mi è piaciuto, ma per la prima metà del libro ho fatto fatica ad andare avanti. Chiara ci racconta come si sia trasformata la sua vita nell’ultimo anno. Una trasformazione in negativo, che l’ha sconvolta…
