Titolo: Evadere dalla realtà
Autore: Jessica Arena
Editore: Armando Siciliano Editore
Pagine: 82
Dove acquistarlo: Sito editore
Buon pomeriggio, miei cari lettori!
Oggi vi parlo di una raccolta di poesie di una mia conterranea. Jessica Arena ha sempre amato la poesia in quanto crede che abbia “la magica capacità di scaldare l’anima“. E non posso che darle ragione!
“Evadere dalla realtà” racchiude versi carichi di pathos, dolcezza e un pizzico di melanconia. Tutto ciò che una poesia deve avere per entrarti nel cuore.
Ci pensi mai?
Ma tu ci pensi mai agli errori fatti?
A quei tatuaggi incoscienti,
agli sguardi rubati.
A tutti quei salti nel vuoto.
Ci pensi mai alle attese senza contare le ore?
Alle canzoni dedicate,
ai silenzi nascosti da discorsi insensati,
alle luci spente per sentirsi più forti.
Tu ci pensi mai a tornare senza andare più via?
A quegli addii diventati buone notti costanti,
alle labbra segnate da morsi innocenti,
agli abbracci diventati casa.
A tutto quello che hai perso e vinto,
tu ci pensi mai?
Avete presente quella strana sensazione che solo una poesia può provocarvi? Quella specie di tumulto emotivo che ti scava nel petto fino a raggiungere il cuore e agguantarlo ben bene? Bisogna essere bravi per provocare questo tipo di emozioni, e Jessica lo è stata. Ogni sua poesia tocca una corda diversa dell’anima di chi legge senza diventare stucchevole, ma pur sempre mantenendo un andamento melodioso.
In un difficile periodo storico che vede la quarantena e l’incitamento al distanziamento sociale, Jessica è stata in grado di non perdersi d’animo e di riscoprire la bellezza delle piccole cose, cercando un luogo “dove le poesie non le leggi, ma le vivi come meglio preferisci“.
Nella sua raccolta troviamo anche delle piccole gemme: una poesia con a fronte la traduzione in dialetto siciliano e un’altra in inglese.

Mi chiamo Jessica Arena, ho 24 anni e vivo a Messina. Mi sono laureata in “Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita” nel 2019 con 110 e lode. Amo la poesia e tutto ciò che la riguarda. Credo sia di estrema importanza riportarla “di moda”, ridandole il giusto valore. Sono sempre alla ricerca di stimoli e adoro le sfide. Ho iniziato a scrivere le mie opere all’età di 12 anni …
Valutazione