“The love hypothesis” di Ali Hazelwood

The love hypothesis. Il teorema dell'amore, di Ali Hazelwood

Titolo: The love hypothesis. Il teorema dell’amore
Autore: Ali Hazelwood
Pagine: 326
Dove trovarlo: IBS

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell’amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest’ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l’amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All’improvviso, un appuntamento finto dopo l’altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell’amore non segue alcuna dimostrazione?

Recensione

Se dovessi descrivere questo libro con una sola parola, lo definirei “rinfrescante“. The love hypothesis è il classico romanzo rosa che si offre a una lettura veloce e piacevole, ma anche divertente. I personaggi mancano un po’ di spessore, ma si prestano bene al tipo di lettura. Ali Hazelwood ha una penna leggera che fa scorrere la lettura tra una risata e l’altra.

Mi è piaciuta molto l’ambientazione nel mondo accademico scientifico, un mondo che si dimostra essere ancora elitario, competitivo e sessista. E l’autrice non si inventa nulla. Parla anche, e forse soprattutto, per esperienza. Oltre a essere una neuroscienziata, Hazelwood è anche una professoressa e conosce, quindi, bene il mondo accademico.
La protagonista, Olive, è una dottoranda di biologia all’Università di Stanford e sta lavorando a un progetto di ricerca rivoluzionario per la diagnosi precoce del cancro al pancreas. Olive non è solo brava in quello che fa, ma anche molto motivata perché ha visto in prima persona cosa significa non diagnosticare questo tipo di malattia per tempo. Questa sua determinazione la porterà a ottenere dei risultati promettenti e a suscitare l’interesse di importanti laboratori in tutto il Paese. Purtroppo, però, dovrà anche fare i conti con l’arroganza di certi scienziati e il sessismo che è ancora presente in questo ambiente.

Un cuore si spezza più facilmente del più debole tra i legami a idrogeno.

Inizialmente, Olive è una ragazza indecisa sul suo futuro nel mondo accademico. L’incontro con un misterioso ragazzo, però, la aiuterà a prendere una decisione: iscriversi al corso di specializzazione post lauream. Lei non sa che quel ragazzo in realtà non è uno studente, bensì uno stimato professore che sta dando un enorme contributo alla scienza grazie alle sue ricerche. Mi sarei aspettata che lei finisse a lavorare nel suo laboratorio, invece c’è un po’ meno scienza e un po’ più di romance. I due, infatti, si ritrovano a fingere di frequentarsi per una decisione avventata presa da Olive. Come prevedibile, questa finta relazione porterà Olive e Adam ad avvicinarsi e a conoscersi meglio, nonostante lui sia un uomo introverso e poco socievole. Due opposti che si attraggono!

Lei non è altro che una ricercatrice un po’ impacciata, lui un famoso e odiato professore. Questa è la combo perfetta per un romanzo rosa divertente, ideale per tirarsi su di morale e rilassarsi durante la lettura. Lei, con la sua passione per la scienza e le lentine scadute perché «le date di scadenza sono per i deboli», e lui, con il suo atteggiamento altezzoso e il fascino irresistibile, vi faranno sorridere per tutte quelle situazioni comiche e imbarazzanti in cui si ritroveranno. Hanno solo un mese per convincere gli amici e l’università che stanno davvero insieme. Un mese per scoprire che l’amore può sbocciare anche tra due personalità così diverse.

In quel momento capì che cosa lo rendesse così speciale. A prescindere dalla sua reputazione, o da quanto fosse stato travagliato il loro primo incontro, si era schierato dalla sua parte fin dall’inizio. Una volta dopo l’altra, e in modi che Olive non avrebbe mai potuto prevedere, l’aveva fatta sentire meno giudicata. Meno sola.

The Love Hypothesis è una lettura piacevole per chi cerca un romanzo leggero e divertente. La scrittura scorrevole e gli elementi comici rendono la storia coinvolgente, anche se i personaggi risultano un po’ piatti e prevedibili. Tuttavia, devo ammettere che mi è piaciuto molto leggerlo, forse perché venendo da una lettura più “pesante” avevo bisogna di qualcosa di fresco e leggero, perciò mi sento di raccomandarvelo se state cercando una lettura che vi intrattenga senza troppe pretese.

Valutazione

Classificazione: 4 su 5.

Lascia un commento

Scopri di più da Il salotto letterario

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere