“La casa di cielo e aria. Crescent City 2” di Sarah J. Maas

House of Sky and Breath, Sarah J. Maas

Titolo: La casa di cielo e aria
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Crescent City #2
Pagine: 696
Dove trovarlo: IBS

Bryce Quinlan e Hunt Athalar stanno cercando di tornare a una vita normale: potrebbero anche aver salvato Crescent City, ma dopo tutti gli stravolgimenti degli ultimi tempi, vogliono soprattutto avere la possibilità di rilassarsi. Di rallentare. Di scoprire con calma cosa riserva loro il futuro. Gli Asteri mantengono la parola data e lasciano Bryce e Hunt da soli. Ma con i ribelli che intaccano il potere degli Asteri, la minaccia rappresentata dai regnanti cresce. Mentre Bryce, Hunt e i loro amici vengono coinvolti nei piani dei ribelli, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre gli altri sono oppressi o combattere per ciò che è giusto. Ma loro non sono mai stati bravi a stare zitti e faranno di tutto per salvare un mondo che sta per esplodere.

Recensione

Il primo volume della serie di Crescent City si era concluso con la rivelazione di alcuni segreti e con qualche plot twist. Bene, immaginate il primo libro come una sorta di preparazione agli eventi del secondo. In HOSAB (abbreviazione del titolo originale) i segreti e le verità che verranno a galla sono tanti, e quasi tutti legati alla nostra amata Danika. Praticamente ha fatto tutto lei, anche da morta! Insomma, tutto quello che fa Bryce, e di conseguenza gli altri personaggi, è solo grazie e in proiezione alle ricerche e alle azioni di Danika.
La lettura è stata forse leggermente più lenta rispetto a La casa di terra e sangue perché non ci sono stati grandi eventi adrenalinici come ci ha abituato la Maas. Questa serie si basa più sui misteri e, dopo aver letto il finale, penso che serva più da cuscinetto per quello che verrà dopo.

La voce di Hunt era come un tuono mentre diceva alle sue spalle:
“Illumina la notte, Bryce.”

Bryce deve ancora abituarsi ai suoi nuovi poteri e alla sua nuova vita pubblica adesso che è stata riconosciuta come figlia del Re dell’Autunno. Non sa come usare i suoi poteri e come gestire la sua luce, il che la rende una torcia umana che si illumina nei momenti meno opportuni. Anche Hunt deve riscoprire i suoi poteri dopo essere stato liberato dal marchio che li ha bloccati per secoli.
Dopo la minaccia di Rigelus, lei e Hunt sono felici di mantenere un profilo basso e vivere tranquilli. Si sa, però, che i guai sono sempre dietro l’angolo e, dopo un’apparizione di Aidas, devono decidere se continuare su questa strada voltando le spalle alla guerra che si avvicina, oppure rischiare e lasciarsi coinvolgere per il bene della città. I rischi però sono alti, soprattutto adesso che è arrivato un nuovo governatore e i triarii di Sandriel lo accompagnano. La storia è diventata un gioco di spie ed entrano in scena nuovi personaggi che creano nuove tensioni e pesano sul piatto della bilancia. Perché si sa che in queste situazioni bisogna stare molto attenti di chi fidarsi e chi no, di chi potrebbe rivelarsi un prezioso alleato o un traditore.
Il gruppo si allarga e viene data più attenzione a personaggi secondari come Ithan e Tharion.
Per quanto riguarda Bryce e Hunt invece, posso solo dire grazie a Sarah per non aver distrutto una coppia, per una volta! I miei sospetti erano corretti, per fortuna, e i dubbi che avevo su un possibile cambio di rotta causato da Aidas si sono chiariti. Capirete presto perché c’è questo legame tra loro.

Il nostro amore è più forte del tempo, più grande di qualunque distanza. Il nostro amore si estende lungo le stelle e i mondi. Ti troverò di nuovo. Giuro.

Non posso dire molto sulla trama perché è un intreccio di segreti e non voglio rilevarvi nulla. Il vero colpo di scena arriva nel finale. E che finale! Grazie Sarah, grazie infinite per aver ascoltato le preghiere di tutti i tuoi lettori e fan! Quello che abbiamo sperato a lungo è finalmente successo… plot twist dei plot twist. Soffro a non poter dire altro quando vorrei urlarlo ai quattro venti, ma non vedo l’ora che lo leggiate così potrete finalmente dirmi cosa ne pensate. Vi prego, fatelo!
Do quattro stelle praticamente solo per il finale perché è strepitoso e lo aspettavo da tanto, altrimenti sarebbe stato qualcosina in meno. Mi piace sempre la penna della Maas, ma questa serie la trovo un po’ prolissa. Avrei preferito un po’ più d’azione, come nelle precedenti, ma spero che questo cambi presto. Non vedo l’ora che esca il prossimo libro!!

Valutazione

Classificazione: 4 su 5.

Lascia un commento

Scopri di più da Il salotto letterario

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere