Titolo: Sei gru cremisi
Autore: Elizabeth Lim
Serie: Six Crimson Cranes #1
Pagine: 480
Dove trovarlo: IBS
Sei gru cremisi è il primo libro di una dilogia YA fantasy scritta da Elizabeth Lim. Per chi non la conoscesse, Lim è la scrittrice di Il sangue delle stelle, un’altra serie in due volumi, anch’essa pubblicata da Mondadori. Cresciuta tra New York e Tokyo, Lim ama scrivere storie rivisitate legate al mito e alla leggenda.
In questo primo libro della dilogia conosciamo Shiori’anma, la principessa di Kiata. Unica figlia femmina dell’imperatore, Shiori è molto legata ai suoi sei fratelli e al padre, ma non si può dire valga lo stesso per la matrigna Raikama. Forse un tempo, quando era ancora piccola e Raikama era appena arrivata a corte… Shiori era stata l’unica a provare ad avvicinarsi alla bellissima donna serpente. No, non è una metafora per simboleggiare la cattiveria della matrigna! Raikama è davvero circondata da serpenti, che accudisce come figli adorati. Adesso però la donna sembra inarrivabile, algida e severa.
Trova la luce che fa brillare la tua lanterna. Tienila stretta, anche quando il buio ti circonda. Nemmeno il vento più forte spegnerà la sua fiamma.
Mentre i sei principi si allenano per ricoprire le proprie mansioni a corte come consiglieri o guerrieri, a Shiori spetta un altro compito: stringere alleanze. E quale modo migliore se non essere promessa in sposa a un cavaliere di un villaggio dell’estremo Nord? Cosa avrebbe mai potuto fare lassù, in quelle terre così lontane e attanagliate dal freddo?
Ma la principessa non ha alcuna intenzione di sposare uno sconosciuto, e poi ha altri problemi da affrontare. In un paese in cui la magia è stata proibita da secoli, Shiori fa sempre più fatica a nasconderla. E ritrovarsi faccia a faccia con un leggendario drago che le promette delle lezioni di magia di certo non aiuta. Ma lei non è l’unica a nascondere un segreto. Anche Raikama possiede la magia, una magia molto più potente e oscura della sua, e quando viene scoperta lancia un incantesimo su Shiori e i suoi fratelli. La principessa è costretta a indossare una ciotola di legno sulla testa per non essere riconosciuta, mentre i suoi fratelli vengono trasformati in meravigliose gru. Inoltre, Shiori non può più parlare, perché per ogni parola che pronuncerà, uno dei suoi fratelli dovrà morire.
Spedita su un’isola all’estremità del regno, Shiori si ritrova sola, senza voce e senza soldi in un mondo in cui chi è in condizioni peggiori viene schiacciato da tutti gli altri. Un giorno però incontra un cavaliere che non solo non la schiaccia, ma la aiuta ad andarsene da là, offrendole persino un posto dove stare. Lei però deve cercare i suoi fratelli e, soprattutto, trovare un modo per spezzare l’incantesimo e smascherare Raikama.
In questa rivisitazione della fiaba dei sei cigni dei fratelli Grimm, Elizabeth Lim mescola magia e azione tra battaglie, intrighi e tradimenti. Una volta iniziata la lettura, pensavo di trovarmi di fronte a un libro un po’ scontato in cui la sfida stava solo nel trovare il modo di spezzare l’incantesimo. Immergendomi di più nella storia, però, mi sono dovuta ricredere perché non era già stato tutto scritto. Certo, gli elementi ovvi di questo genere di libri ci sono, eppure Lim articola un po’ più a fondo la trama. Spesso la verità si cela dietro le nostre più ferme convinzioni. Assistiamo anche a un’evoluzione del personaggio di Shiori che da arrogante e presuntuosa principessa diventa una ragazza forte e matura.
Valutazione
